domenica 2 novembre 2014

Waffel

... ovvero una colazione domenicale diversa



"Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero"

Così recita un famoso detto popolare  ... e devo dire che almeno per ciò che riguarda la colazione noi oggi ci siamo adeguati. 
Tutto è nato da una ricetta letta in rete e ovviamente dalla mia inarrestabile mania di collezionare attrezzi e tegami da cucina.
Giorni fa mi sono imbattuta in una ricetta di waffel (Gaufres, questo il titolo della ricetta) davvero particole, nell'impasto non era presente zucchero ed era presente udite udite la birra. 
La blogger che la pubblicava vantava mamma belga (patria dei waffel) e questa informazione insieme all'eleganza delle altre ricette mi ha convinto ad appuntarmi subito tutto sul mio quadernino.
 Poi una passeggiata alla Lidl per reperire degli stampi e l'apparizione (per me è stata quasi tale) della piastra (Gofrera, così denominata sulla confezione appunto)  sono state la scintilla a cui non ho saputo resistere.
La ricetta originale la trovate qui ... io l'ho rimaneggiata perché  avevo piacere di usare la farina integrale.
Che fate mi seguite nella mia cucina? 



Ingredienti:


250 g di farina 00 bianca 
150 g di farina integrale
4 uova
100 g di burro
10 g di baking (lievito chimico per dolci)
mezza bacca di vaniglia
130 g di latte circa
70 g di birra leggera bionda
un pizzico di sale

Zucchero a velo per spolverizzare
Miele di acacia per accompagnare

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima gli albumi e mettere da parte.
 In una ciotola (io nella planetaria, quindi chi ne è provvisto può tranquillamente usarla) mettere la farina e al centro inserire i tuorli, lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia prelevati dalla bacca e il baking, mescolare.
 Fondere il burro e versarlo nella ciotola (assicurarsi che non sia caldissimo), mescolare ancora.
Aggiungere la birra e  il latte tiepido (la quantità di latte dipende molto dall'assorbimento della farina, soprattutto se quest'ultima è integrale, voi dovrete arrivare ad una consistenza tale che il composto sia amalgamabile con gli albumi, quindi sostenuto ma non troppo. Il consiglio è di aggiungere il latte un po' per volta).
Aggiungete gli albumi, mescolando a mano con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto. Lasciare riposare il composto coperto per 30 minuti.
Accendere la piastra e portarla a temperatura. 


Versare un mestolo piccolo di composto per ogni forma e chiudere.
Avendo, questa ricetta il baking, i waffel tenderanno a crescere, quindi vi consiglio di non chiudere il dispositivo che tiene forzatamente giù il coperchio della piastra.
Cuocere 4 minuti circa (o secondo le indicazioni del vostro apparecchio), comunque fino alla doratura che desiderate ottenere.
Spolverizzate di zucchero a velo e accompagnate con del miele di acacia (nel nostro caso, abbiamo fatto così), ma anche con marmellate o salsa al cioccolato ... 
e felice colazione da re a tutti.