venerdì 14 novembre 2014

Pollo al curry

... secondo me

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella".  (Brillat- Savarin)

Qualche mese fa la maestra del mio bambino più piccolo conoscendo la mia passione per la cucina mi ha proposto di andare a fare una vista ad un nuovo negozietto di spezie che aveva aperto poco lontano.
Quel giorno oltre ad una magnifica passeggiata riscaldata dal tiepido sole primaverile e da quattro chiacchiere con la Ross, maestra meravigliosa e donna intelligente e simpatica, sono stata folgorata dal mondo incantato e sicuramente profumatissimo delle spezie.
A dire il vero quello era per me un'esperienza completamente nuova, infatti al di la delle spezie più note e di uso comune nella nostra cucina, ignoravo l'utilizzo di buona parte del contenuto dei vasi allineati sugli scaffali.
Pian piano però, la perizia della bravissima e dolcissima Tiziana (la titolare del negozio, nonché oggi mia amica) mi stanno guidando verso nuove esperienze culinarie e alla scoperta di sapori e profumi lontani.
Il piatto di oggi prevede l'uso di una spezia (anzi, per essere precisi un mix di spezie) proveniente dall'India, ma abbastanza nota anche in Italia ... anche se devo confessare che io non l'avevo mai usata.
Nasce così la ricetta del "pollo al curry secondo me", non certo una novità, ma vi assicuro che è veramente un trionfo del gusto.
Allora che dite, vi va di seguirmi nella mia cucina?

Ingredienti:

1l di brodo vegetale leggero (1 carota, 1 patata, 1 zucchina)
2 peperoni piccoli uno rosso e uno giallo,
125 g di funghi, 
2 polli piccoli tagliati a pezzi o spezzatino di pollo
1 cucchiaino abbondante di curry in polvere, 
1 bicchiere di vino bianco, 
una noce di burro, 
500g di riso indiano tipo thaibonnet, 
1 cipolla piccola. 
Olio di oliva. 
1 spicchio di aglio
1 pugno colmo di mandorle pelate. 
sale e pepe

Preparazione:
 
In una padella grande anti aderente mettete un po' d'olio uno spicchio d'aglio premuto con lo schiaccia aglio e i peperoni frullati a crudo. 
Fate andare su fiamma media due minuti, poi aggiungete i funghi champignon tagliati a lamelle. Fate cuocere altri due minuti e aggiungete il pollo e fate rosolare su tutti i lati. A questo punto  salate e unite il curry e un bicchiere di vino bianco. Coprite e fate cuocere 30 minuti.
 In un'altra padella grande mettete una noce di burro e la cipolla e fate soffriggere, poi aggiungete il riso e fate tostare due minuti. A questo punto coprite il riso con il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo quando vedete che si asciuga troppo.
 Cinque minuti prima che il riso sia cotto aggiungete il sughetto del pollo e portate a cottura il riso, che alla fine dovrà essere asciutto come un risotto. Aggiustate di sale e pepate.
 Rimettete il pollo sul fuoco, aggiungete delle mandorle (ci vorrebbero quelle pelate ma io non le avevo e ho messo quelle con la pellicina) e un po' di brodo e fate cuocere qualche minuto coperto. 
A questo punto siete pronti ad impiattare. 
Buon appetito