venerdì 24 aprile 2015

Gugelhup con gocce di cioccolato

"Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante. Se sei un sogno non svegliarmi." Pablo Neruda


Il Gugelhupf (o Kugelhupf) è un dolce di origine tedesca, dal nome per me irripetibile ... ad onor di cronaca, per i più curiosi, riporto che la pronuncia esatta dovrebbe essere “google-hoopf”... 
Può essere considerato il fratello oltralpe del nostro panettone, appartiene, quindi, alla famiglia dei grandi lievitati e nella sua versione originale, la ricetta prevede lievito di birra (o lievito madre), uvetta e canditi ...
La variante che voglio proporvi oggi è molto più easy, infatti, il lievito di birra è stato sostituito dal comune lievito per dolci ... ma non lasciatevi trarre in inganno ... semplice non è sempre equivalente di meno buono, anzi, sono certa che la sofficità di questo dolce vi lascerà a bocca aperta ... per divorarlo ovviamente. 
A garanzia di quanto appena affermato mi basta dirvi che il "papà" di questa versione è il grande Leonardo Di Carlo ... e penso di non dover aggiungere altro ... 
... Ahhh forse si... alla ricetta del mitico Di Carlo mi sono permessa di "aggiungere" le gocce di cioccolato fondente ... sotto suggerimento delle mie piccole pesti ... d'altronde come ignorare una simile richiesta, quando entrambi si sono adoperati per aiutarmi a preparare questa bontà?
La mollica di questa meraviglia è soffice come una nuvola e contrasta piacevolmente con una friabile crosticina esterna ... continuo o mi seguite subito nella mia cucina?
Le dosi sono per uno stampo da Gugelhupf (o in mancanza da ciambella) di 22 cm di diametro e 12 cm di altezza.
Ingredienti:
145 g di burro morbido a t. a. (io ho usato un burro tedesco)
6 g di buccia di limone biologico grattugiata 
1 g di vaniglia in bacche (semi)
30 g di zucchero invertito, o miele di acacia, o sciroppo di glucosio (io sciroppo di glucosio)
145 g di zucchero semolato
1,5 g di sale fino
145 g di uova intere leggermente sbattute
85 g di fecola di patate
85 g di latte intero
200 g di farina per dolci 00 (debole 150 W)
8 g di lievito chimico per dolci (baking)
gocce di cioccolato fondente (io ne ho messe 30 g circa)
Burro per lo stampo.
Procedimento:
Con una frusta elettrica o la planetaria montate insieme il burro morbido, la buccia di limone, i semi di vaniglia, lo zucchero invertito (miele o glucosio), lo zucchero semolato e il sale.
Successivamente unite le uova leggermente sbattute con la forchetta, aggiungendole poco per volta fino al completo assorbimento.
Aggiungete la fecola e il latte a filo, continuando a montare.
In una terrina setacciare insieme la farina e il lievito.
Preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate lo stampo.
Unite la farina setacciata con il lievito al composto montato, inserendola poco per volta e mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Quando vi siete assicurati di aver amalgamato bene, versate il composto nello stampo imburrato.
Infornate per i primi 10 minuti a 180 ° C, successivamente mantenendo sempre la stessa temperatura, ponete un cucchiaio di legno nello sportello del forno in modo da lasciare una piccola fessura (che permetterà di simulare la cottura a valvola aperta dei forni professionali ... ovviamente è un metodo molto casalingo ... ma vi assicuro efficace) e fate cuocere altri 30/ 35 minuti. 
Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stuzzicadenti di legno (dovrà risultare asciutto), sfornate e lasciate raffreddare su una graticola. 
Ponete il dolce sul piatto da servizio e spolverizzate di zucchero a velo ... che dire di più ... chiudete gli occhi e assaporate questa bontà ... e vi raccomando pensatemi e se vi va fatemi sapere se vi è piaciuto ... buon Gugelhup a tutti.