mercoledì 3 dicembre 2014

Struffoli

... un dolce semplice ma sempre gradito


"Anche da adulto trovo difficile dormire la vigilia di Natale. L’eccitazione del Natale e’ una potente caffeina,non importa la tua eta’." (Carrie Latet)





Il Natale per i bambini è una festa  magica, l'attesa per i doni che porterà Babbo Natale, la presenza dei genitori liberi per qualche giorno dagli impegni lavorativi e la chiusura delle scuole la rende ai loro occhi un momento indimenticabile.
Crescendo, però, questa magia tende a svanire, affannati alla corsa ai regali, alle preparazioni culinarie, alla realizzazione degli addobbi, o comunque oberati da mille impegni, molti adulti vivono questo periodo come fonte di stress.
Confesso che anche io, spesso, mi faccio prendere da questa specie di frenesia che ti porta a correre quasi senza direzione, ma devo anche confessare che pure essendo ormai più che cresciuta, il Natale rappresenta per me una delle feste più belle dell'anno. 
Adoro le luci e le decorazioni che ornano le strade, le vetrine e le case, adoro il sorriso dei miei bambini alla vista dei doni e ovviamente adoro preparare le pietanze e i dolci da servire in tavola a parenti e amici. 
Ehhh si perché il Natale ci dona anche questo aspetto meraviglioso, ci da la possibilità di riunirci e di trascorrere ore piacevoli con le persone che amiamo ... certo non è necessario aspettare le feste per riunirsi, ma è anche vero che durante il corso dell'anno spesso gli impegni lavorativi e la stanchezza fanno si che non sia semplice organizzare o comunque godere a pieno di certi momenti. 
Con gli anni, poi, ho scoperto che se riesco ad organizzare un piano delle cose da fare, alla fine tutto è possibile, anche arrivare alla cena del 24 dicembre senza aver accumulato eccessiva stanchezza ... certo per una abituata a procrastinare sempre tutto non è stato semplice ... ma se ci sono riuscita io, ci riuscirete sicuramente anche voi.
Ma veniamo alla ricetta di oggi ... gli struffoli ... un dolce tipico napoletano ... semplice da preparare e  molto gradito anche dai bambini ... in più è un dolce che si conserva perfettamente a temperatura ambiente, anche per una settimana, ed è quindi possibile prepararlo in anticipo; abbiate solo l'accortezza di conservarlo in un contenitore con coperchio in modo da non far perdere la fragranza alle nostre palline.
Che dite, mi seguite nella mia cucina?


Ingredienti:

Per gli struffoli:
500 g di farina 00 per dolci
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
3 uova medie
1 bacca vaniglia
1 buccia di limone o arancia grattugiata non trattati
1 pizzico di bicarbonato

Per il miele:
500 g di miele millefiori o di acacia
4 cucchiai di acqua
4 cucchiai rasi di zucchero

Per friggere:
Olio di arachidi o di mais 1 l

Per guarnire:
Confettini colorati vari

Preparazione:

 Su una spianatoia fate la fontana con la farina e inserite al centro tutti gli ingredienti. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fate riposare l'impasto in frigo avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo, dividete l'impasto in più pezzi e dategli con le mani la forma di lunghi rotolini di 2 cm di spessore.
Con un coltello tagliate dei dadini e a questo punto arrotondatele con la mano fino a formare delle piccole sferette.
Riscaldate l'olio in una pentola alta e stretta e friggete gli struffoli fino a doratura, scolateli con un mestolo bucato e poggiateli ad asciugare su carta assorbente. Ricordatevi di non immergere troppi struffoli contemporaneamente nella pentola, in modo da evitare che si attacchino fra loro o peggio ancora che l'eccesso di farina generi una schiuma che vi farebbe trasbordare l'olio.
In una pentola a parte mettete il miele, l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione per qualche minuto.
Raccogliete gli struffoli nel contenitore in cui desiderate conservarli e versatevi sopra il composto di miele rigirandoli delicatamente. Se vi piacciono in questa fase potete aggiungere anche scorzette di arancia e limone candito.
Al momento che dovrete impiattarli, riscaldateli pochi secondi al microonde (giusto il tempo di rendere il miele più fluido) e adagiateli nel piatto da portata, spolverizzate con i confettini colorati e ora non vi resta che gustarveli.


Qui li ho decorati con foglioline e bacche di agrifoglio realizzate in pasta di zucchero