mercoledì 7 gennaio 2015

Tutorial disegni su torte

... con panna montata e cioccolato



"Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici "perché" del mio respiro". (Alda Merini)

Quando ero piccina amavo molto disegnare e colorare, non sono mai stata un genio, sia ben chiaro, semplicemente diciamo che me la cavavo, soprattutto se avevo un modello di riferimento.
 Poi con gli anni ho smesso e mi sono dedicata ad altra cose, anche se devo dire che la vena creativa mi ha sempre accompagnato e ha accomunato le mie passioni: uncinetto, ricamo, decupage e certamente la decorazione dei dolci. 
Durante le feste avevo preparato come dessert una bella foresta nera, ma i miei bambini hanno protestato dicendo che non era un dolce natalizio ... testuali parole sono state: "mamma buooono, ma Babbo Natale dov'è?" ....  allora ho pensato che dovevo inventarmi qualcosa ... poi girovagando qua e là nel web mi sono imbattuta in vari dolci decorati con la tecnica di cui vi parlerò oggi e anche se le spiegazioni allegate erano molto esigue, ho deciso di provarci. 
L'esperienza è stata più semplice del previsto e devo dire che mi sono divertita molto a realizzare il soggetto scelto dai miei bimbi. 
Pur essendo consapevole che le feste ormai sono terminate, condivido con voi questo tutorial, perché al di là del tema specifico scelto da me, può essere applicato a qualsiasi soggetto ... l'importante è capirne il principio.
 Per quanto riguarda la perizia nel disegno a mano libera, non avendo una stampante in casa (o meglio la ho, ma non funziona più) ho dovuto rispolverare le vecchie attitudini, ma se voi avete modo di stampare il soggetto l'operazione si semplifica ancora di più. 
Allora che dite .... vi va di seguirmi nella mia cucina?

Tutorial:

Vi servono:

carta forno
sacche da pasticciere
2 punte per sacche (una liscia e una a stella)
nastro adesivo
microonde
un termometro da cucina
stampa soggetto scelto (se decidete di disegnarlo voi, matita e pennarello nero)
cioccolata fondente al 50% di cacao
panna fresca
coloranti alimentari in gel
zucchero a velo

Procedimento:

Scegliete nel web il soggetto che vi piace di più, tenendo però conto delle dimensioni del vostro dolce ...
...  i miei figli hanno scelto questo:



A questo punto, come precedentemente detto, avete due possibilità, stamparlo o riprodurlo su un foglio a mano libera.
Questo è il disegno che ho riprodotto io a mano libera, vi prego siate clementi .... 

ovviamente ho eseguito il disegno prima a matita e poi l'ho ripassato con un pennarello nero a punta fine. 
A questo punto fissate il disegno sul tavolo con il nastro adesivo e sovrapponetevi sopra un foglio di carta forno, fissando bene anche quest'ultimo al tavolo, in modo che non si muova mentre disegnate con il cioccolato.


Per ciò che concerne il cioccolato, apro una breve parentesi.
 Normalmente quando vogliamo far si che una decorazione con il cioccolato indurisca è necessario usare la tecnica del temperaggio, in questo specifico caso, però, visto che il decoro non era molto grosso e soprattutto era bidimensionale ho evitato questo passaggio e ho usato la tecnica dello shock termico che è molto più semplice e veloce.
Quindi ho sciolto del comunissimo cioccolato fondente al microonde portandolo all'incirca alla temperatura di 30/ 31°C (temperatura ideale per far si che il cioccolato non sia troppo fluido) e l'ho trasferito nella mia sacca da pasticciere su cui avevo montato una bocchetta liscia, come quella che potete vedere nella foto procedente.
A questo punto ho cominciato a seguire i contorni del disegno. (Una volta terminato ricordatevi di fare qualche puntino che fungerà da pupilla nel caso in cui il vostro disegno preveda un volto e quindi degli occhi).
Fate "tirare" (vedrete che si opacizza e tende a solidificare) leggermente il cioccolato per qualche minuto, staccate delicatamente la carta forno con il disegno in cioccolato dal tavolo, trasferitelo su una superficie piana e mettetelo nel congelatore per una decina di minuti (o comunque finché non sarà solido).
A questo punto dovrete capovolgerlo e staccare delicatamente la carta forno dal retro. Cercate di fare molta attenzione per non frantumare il soggetto, ma non disperatevi se in alcuni punti si spezzerà, è possibile ricomporlo dopo sulla torta.
Questo è il mio, che come vedete si era rotto in alcuni punti.


Ora prendete il vostro dolce e ricomponete il disegno, ovviamente capovolgendolo nuovamente, quindi tenendo la parte piatta verso la superficie del dolce e quella bombata verso l'alto. 
Montate la panna ricordandovi di zuccherarla se usate quella fresca. 
Per la quantità di zucchero a velo da aggiungere vi rimando ai vostri gusti ... state però attenti a non superare il 20% del peso della panna. 
Dividete la panna in più ciotoline (tante quanti sono i colori che vi servono per completare il vostro disegno) e procedete a colorarla usando poche gocce (1 - 2 gocce) del colorante in gel prescelto.


Trasferire la panna nella sacca dotata di punta a stella e andare a riempire con dei ciuffetti di panna ogni area con il colore appropriato, ricordandosi di lavare e asciugare bene la punta e di cambiare la sacca (se come me usate quelle usa e getta) quando si passa al colore successivo. 
Per la grandezza dei ciuffetti vi consiglio di non farli troppo grandi in modo da riuscire a delineare bene le varie parti senza lasciare spazi vuoti. Per la zona degli occhi e della bocca (quindi zone molto piccole) io ho preferito appiattire i ciuffetti con la punta di un pennellino in modo che risultassero più definiti.


Ed eccolo terminato .... successivamente ho solo decorato il bordo torta con un festone di panna montata.

 Sperando che questa tecnica vi sia piaciuta e vi torni utile, non mi resta che augurarvi buon divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento