mercoledì 15 ottobre 2014

Gateau di patate

... ovvero un piatto unico a cui è impossibile resistere

"Aprire il frigo e cucinare qualcosa con quei pochi ingredienti che da soli non costituirebbero un pasto: anche questa è arte". (Chiara Micellone)

Il gateau di patate è uno dei piatti preferiti dei mie bambini... ed effettivamente è impossibile dar loro torto. 
E' un piatto unico sostanzioso e saporito e in più ha il vantaggio di fungere da svuota frigo, in quanto con il ripieno ci si può veramente divertire e provare sempre nuovi accostamenti.
In realtà i puristi, soprattutto della tradizione partenopea, sostengono che andrebbe fatto con patate vecchie (in modo da ridurre al minimo la presenza di acqua e amidi), provola affumicata (un particolare latticino, simile alla mozzarella, tipico della zona campana) e salame rigorosamente del tipo napoli.
Se sul tipo di patate concordo pienamente, pur essendo napoletana, mi permetto di dissentire sul ripieno ... molti prodotti non sono reperibili in tutte le regioni di Italia (lo so bene io che ormai vivo 600 Km chilometri più a nord) e non vedo perché solo per questo motivo bisognerebbe privarsi di cotanta bontà. 
Inoltre, ogni momento è buono per prepararsi un ottimo gateau e non sempre si ha il tempo di andare a fare la spesa in modo mirato ... e allora sbirciate nel vostro frigo e se vi va seguitemi nella mia cucina...

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/cucina/frase-205871?f=t:67>

Ingredienti:
(per 6 persone)

1.300 g di patate (vecchie) lesse e sbucciate 
40 g di burro 
50 g di latte fresco intero 
2 uova medie 
50 g di formaggio grattugiato (Parmigiano,  grana, pecorino) 
200 g di formaggio a cubetti (scamorza affumicata, provola, fontina, formaggio svizzero, provolone dolce o piccante)
150 g di affettato a dadini (salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, ma va bene anche un misto di più affettati)
Sale e pepe q.b. (ovviamente se ci sono bambini omettete il pepe)
Pane grattugiato q.b
Un pezzettino di burro congelato (se avete il burro di cacao è ancora meglio, ma non è vincolante)
Formaggio grattugiato per spolverizzare la superficie q.b.

Preparazione:
Lavate le patate, ponetele in una pentola dai bordi alti, ricoprite con acqua fredda e fatele cuocere, finché, punzecchiate con una forchetta non risultano morbide.
Scolare l'acqua di cottura e coprire con acqua fredda di rubinetto. Procedete a spellare le patate immediatamente.
Con un passapatate premerle e metterle in una ciotola pulita. Aggiungere il burro e amalgamare.  
Dopo che si sono raffreddate, fatele riposare almeno un paio di ore in frigo coperte con un coperchio (questo passaggio serve a far asciugare ulteriormente le patate).
Riprendete la ciotola e aggiungete le uova sbattute leggermente e il latte, regolate di sale e pepe e amalgamate bene con un mestolo di legno.
Prelevate una piccola parte di composto che vi servirà per il decoro finale e mettetela da parte. 
Aggiungete al primo composto il formaggio grattugiato e quello a dadini, gli affettati e amalgamate ancora con un cucchiaio di legno.
Imburrate una pirofila distribuendo bene il burro fuso con un pennello.
Spolverizzate con del pane grattugiato il fondo e travasate il composto all'interno premendolo con le mani in modo da livellarlo. 
Riempite una sacca da pasticciere munita di bocchetta liscia o a stella e con il composto tenuto da parte decorate a vostro piacimento.
Una volta terminato il decoro, mettete in un frullatore del pane grattugiato con uguale quantità di formaggio grattugiato e far girare qualche secondo. 
Distribuite uniformemente sul gateau (spolverizzandolo).
Prendete un pezzettino di burro congelato e con una grattugia per zeste distribuitelo uniformemente sul pan grattato.
Infornare a 200° C per circa 30 minuti.

Piccoli trucchi:

Il composto di pan grattato e formaggio grattugiato che si usa per spolverizzare serve a formare una crosticina appetitosa sul vostro gateau.

Se volete dare un profumo particolare al vostro gateau potete aggiungere del rosmarino al preparato di formaggio grattugiato e pangrattato (vi consiglio di aggiungerlo nel mixer quando preparate il composto in modo da sbriciolarne gli aghi)

Il burro congelato e garttugiato è un trucco per distribuirlo equamente senza creare accumuli, ne zone prive ...

Ed ora non vi resta che provare .. e a me di agurarvi buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento