giovedì 20 agosto 2015

Conchiglioni al forno con patate, ricotta e provola

In vacanza si sa ... la voglia di cucinare è poca, il caldo e il tempo trascorso all'aperto fanno il resto ... ed giustamente si tende a preferire  pasti leggeri e veloci.
Ieri però,  complici la temperatura esterna più clemente e un piccolo malanno del cucciolo di casa, ho avuto tempo e voglia di cucinare qualcosa di più elaborato. 
Nascono così questi conchiglioni al forno ripieni di ricotta e patate ... una vera delizia che mi ha permesso di utilizzare anche prodotti tipici del mio sud ... come provola e pomodorini.
Vi va di provarli?
Allora seguitemi nella mia cucina ... ops quella di mia madre ... visto che sono a casa sua per le ferie ....
Prima di iniziare però un consiglio ...     preparateli in abbondanza perché sono ottimi anche il giorno successivo ... 

Ingredienti :

500 g di Conchiglioni trafilati al bronzo
3 patate medie
125 g di ricotta di bufala
250 g di  provola o scamorza affumicata
Circa 15 pomodorini
125 g di pancetta dolce
1 cipolla piccola
1 panna da cucina
Latte q.b.
Sale pepe e prezzemolo q.b.
Pane grattugiato q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva 

Preparazione : 

Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda insieme ad una manciata di sale fino. Ponete sul fuoco, coperte da un coperchio e fate bollire a fuoco medio, quando riuscirete a pungere le patate con i rebbi della forchetta senza incontrare resistenza, scolate l'acqua, fate intiepidire e spellatele per rimuovere la buccia. Schiacciate con lo schiacciapatate 2 patate e mezzo, l'altra metà fatela a fettine sottili e tenete da parte.
Amalgamare alle patate schiacciate la ricotta aiutandovi con la forchetta, unite sale, pepe, prezzemolo lavato e tritato a mano,  e parmigiano grattugiato. Se il composto risulta troppo sodo unite un po' di latte freddo, continuando a lavorarlo con la forchetta.  Alla fine dovrà risultare morbido ma porzionabile con un cucchiaino o con una sacca da pasticciere. Tenete da parte.
Pulite la cipolla e fatela a fettine sottili.
Ridurre a pezzetti molto piccoli anche la pancetta.
Mettete un filo d'olio in una padella e fate scaldare pochi secondi sul fuoco. Aggiungere la cipolla e dopo un minuto la pancetta, fate rosolare ancora un paio di minuti,  girando continuamente.  Trascorsi i due minuti bagnare con un po ' di latte, coprire con un coperchio e una volta abbassata la fiamma a minimo far cuocere per 6-7 minuti. A questo punto aggiungete i pomodori, lavati e tagliati per metà,  aggiustate di sale, coprite nuovamente e fate cuocere ancora una decina di minuti.  Dopo alzate la fiamma, aggiungete la panna e cuocere due minuti a fuoco vivace. Il sugo è pronto, risulterà abbastanza liquido, coprite e tenete da parte anche questo.
Ora prepariamo la pasta.
Riempite una pentola capiente e alta di acqua fredda, coprite, mettete sul fuoco e portate a bollore. Quando il bollore ha inizio,  mettete un pugno di sale grosso nell'acqua e calate la pasta che farete cuocere due minuti in meno del tempo riportato sulla confezione, girandola di tanto un tanto delicatamente,  per non farla attaccare e rompere.
Trascorso il tempo, scolate l'acqua,  fermate la cottura raffreddando la pasta sotto il getto di acqua corrente fredda. Mettete nella pentola dove l'avete cotta, unire un filo di olio, mescolate e spostatevi sul piano di lavoro dove avrete preparato tutti gli ingredienti.
Con un mestolo piccolino prelevate metà della parte liquida del sughetto preparato in precedenza  (scartando i pomodorini) e create un fondo sullo stampo da forno che conterrà la pasta.
Tagliate la provola a listelle.
Cominciate a riempire i conchiglioni uno per volta con il composto di ricotta e patate, aiutatevi con un cucchiaino o con una sacca da pasticciere.
Per ogni conchiglione riempito aggiungete un pezzo di provola (o scamorza).
Man mano che riempite la pasta disponetele nello stampo da forno in modo ordinato, partendo dai bordi e andando verso il centro. Una volta terminato, versate sopra il sughetto rimanente, cercando di distribuire equamente pomodorini e pancetta. Adagiate sulla superficie la provola rimasta e le fettine di patate. Spolverizzate con parmigiano grattugiato, pane grattugiato e infornate a 200 gradi centigradi in forno già caldo per circa 20 minuti. 
Sfornate, fate intiepidire e .... buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento