domenica 8 novembre 2015

Salame di cioccolato

... senza uova


"Nove persone su dieci amano il cioccolato ...  la decima mente" J.Tullius


Il salame di cioccolato è una preparazione che mi riporta all'infanzia, alle passeggiate che in questo periodo facevamo per le fiere di paese, dove i dolciumi, la frutta secca caramellata, il torrone e appunto il salame di cioccolato erano venduti nei banchetti e costituivano un richiamo irresistibile per noi bambini.
I tempi però cambiano, e malgrado oggi ci siano più controlli sugli alimenti, devo confessare che non amo dare uova crude ai miei figli, siano esse consumate da sole o ingrediente di un dolce, preferisco sempre evitare ... ecco perché da un po' cercavo un'alternativa alla ricetta classica  ... appunto una ricetta che non contenesse uova  ...
Poi, un giorno, girovagando su Facebook, lo vedo ... meraviglioso nella presentazione e a detta di molti ottimo ... la ricetta è stata eseguita da un fan del maestro Montersino ...  e ormai lo sapete ... per me questa firma è una garanzia ... non potevo assolutamente esimermi dal provare ... 
In origine (nei testi del Maestro) la ricetta nasce per preparare degli ottimi tartufi al cioccolato ... ma con pochissime variazioni è possibile ottenere un salame di cioccolato favoloso e soprattutto senza uova ...
Purtroppo non ho fotografato i vari passaggi per realizzarlo, ma il procedimento è veramente semplice e d'effetto ...
Allora vi va di provarlo? Cosa aspettate seguitemi nella mia cucina 


Ingredienti:

250 g di biscotti secchi (tipo oro saiwa) 
75 g di nocciole in granella

75 g di mandorle in granella 
100 g di zucchero a velo più un po' per la finitura.
75 g di pasta di nocciole 

40 g di burro chiarificato
150 g cioccolato fondente al 50 %
una tazzina di caffè espresso

Procedimento: 
Temperare il cioccolato fondente. Questo è il passaggio che può sembrare più ostico, in realtà ho scoperto che temperare al microonde è abbastanza semplice.
Vi occorrono un termometro da cucina e una ciotola, possibilmente non di vetro, il materiale migliore è il policarbonato, ma anche la plastica va bene. 
Mettete il cioccolato spezzettato nella ciotola, e azionare il microonde per un minuto a potenza media, mescolare con una spatola in silicone e procedere in questo modo fino ad arrivare a 31°C, a questo punto il cioccolato è pronto e potete unirvi la pasta di nocciole, amalgamando bene con una spatola.
Con un frullatore riducete in polvere non troppo fine i biscotti, aggiungete lo zucchero a velo, la granella di nocciole e mandorle, e il caffè. Mescolate bene e le polveri e unitele al cioccolato. 
Amalgamate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto preparate due fogli di pellicola alimentare ben stesi sul piano di lavoro. versare metà del composto su un foglio e l'altra metà sull'altro. 
Arrotolate come per formare una caramella avendo cura di stringere bene le estremità.
Fate riposare in frigo un'ora circa.
Trascorso questo tempo rimuovere la pellicola e fate la legatura con lo spago che si usa normalmente per le carni.
Setacciare lo zucchero a velo in un foglio di carta da forno e rotolate i salami per conferire il classico colore biancastro.
A questo punto sono pronti per essere gustati ... 
... se riuscite a farvene avanzare un pezzettino (ma ne dubito) potete tranquillamente conservarli fuori frigo 
... il temperaggio del cioccolato farà si che questo non si sciolga e l'impiego del burro chiarificato eviterà che il prodotto vada a male ...



Nessun commento:

Posta un commento